Vantaggi di apprendere una seconda lingua

Di parte di parlare una nuova lingua, credo che siano tanti altri vantaggi che vengano dell’apprendimento di una lingua nuova. Ho trovato che dopo aver studiato l’italiano per circa due anni, anche se non parlo ancora fluente che vorrei, ho guadagnato altri benefici come una memoria aumentata, l’abilità di pensare più velocemente e sono più bravo a risolvere qualsiasi problema logico.

Che ne pensate, ci sono dei altri vantaggi (mentale, salute, etc) da studiare una seconda lingua?

Senza dubbio, c’è il vantaggio di aver una memoria più efficiente ed aumentata, come hai detto. E c’è anche il vantaggio nel amore, credo che sia anche un beneficio cercando ragazze, loro amano i ragazzi chi parlano più di una sola lingua.

Ciao!
complimenti avete un italiano scritto molto buono!..io sto imparando l’inglese insieme a mio marito che deve passare un esame per lui molto difficile. E’ bello vedere che ci sono persone che vogliono imparare l’italiano solo per passione e non perché costretti. Nel nostro caso all’inizio studiare inglese era un piacere ora sta diventando una tortura, soprattutto, speriamo che questo metodo sia utile! a me sembra molto intelligente questo metodo e soprattutto la cosa che apprezzo di più è la possibilità di conoscere tante persone di nazionalità diverse.

ciao

Francesca

Buongiorno , credo ché tutti i lingue sono interessante per imparare .Es una buona esperienza di conoscere y cercare nuove amici .Scusi , non parlo l’italiano molto bene , perche non fatto un studio di questa lengua.

Ciao Francesa (e anche Cristian). Sono sicuro che utilizzando questo metodo sarà un aiuto incredibile para tutt’e due. Per me, è stato incredibile come mi ha aiutato con il apprendimento delle lingue che sto studiando da qualche tempo.

Posso dire che senza l’aiuto di Lingq, non potrei parlare l’italiano come lo parlo adesso.

Spero che questo sito sia piacevole a voi.

Grazie per le parole incoraggianti!

Ciao a tutti!

Sono d’accordo con Falcao che leggere degli argomenti interessanti e parlare con buon amici è il migliore metodo di apprendere nuove lingue (e anche con il suo commento del vantaggio per l’amore :slight_smile: ) .

Infatti, l’Italiano è studiato da tante persone almeno negli stati uniti per divertimento. Qui in America, l’italiano è la quarta più studiata lingua (dietro spagnolo, francese, e tedescho). Questo vuol dire che negli stati uniti, l’italiano e pi

(la posta scorsa è aggiunta prima che potevo finirlo)

come stavo dicendo…

l’italiano è più studiato (negli stati uniti) del russo e tutte le lingue asiatiche. Una ragione per tanto orgoglio!

Ciao!
io credo che un altro vantaggio sia sicuramente lavorativo, se conosci molte lingue in modo fluente hai più possibilità di trovare un lavoro interessante. Io ho lavorato per un anno nelle ricerche di mercato e la conoscenza dell’inglese era indispensabile. Io ho iniziato a studiare l’inglese quando ero alle scuole superiori per piacere, infatti studiavo con un insegnante privata durante l’estate, mentre a scuola studiavo francese, anzi per essere esatti ho studiato per ben 8 anni scuola il francese! Il problema è che pur essendo una bella lingua il francese mi è servito pochissimo: all’università ho dovuto sostenere solo esami in inglese, nel lavoro mi è stato richiesto solo l’inglese…e anche quando ho viaggiato ho sempre usato l’inglese! perfino quando vado in Francia uso l’inglese, infatti io comprendo bene il francese ma quando parli con i francesi è meglio usare l’inglese, infatti se non hai una pronuncia perfetta tendono a non capire, almeno questa è la mia opinione e percezione:). Un altro vantaggio e che imparando una seconda lingua puoi conoscere la letteratura di quel paese, la cosa che più ho apprezzato del francese è la letteratura francese ho potuto conoscere autori meravigliosi. Vorrei poter fare la stessa cosa con l’inglese, una delle mie poetesse preferite è Emily Dickinson, ho una sua raccolta con il testo in inglese e italiano!

Ciao a tutti, mi chiamo Manuel e mi sono registrato su questo sito solo oggi. (Sito splendido, tra l’altro)
Sono d’accordo con Francesca riguardo alla lettura della letteratura in lingua originale. Anche io amo la poesia in inglese.
Penso che siamo tutti d’accordo che i vantaggi di apprendere un’altra lingua siano molteplici. E siti come questo aiutano moltissimo a raggiungere lo scopo che ci siamo prefissati.
Ho 16 anni e, pur studiando inglese a scuola, sento che non è abbastanza. Nelle scuole italiane si impara solo la grammatica della lingua straniera, tralasciando completamente la parte dello speaking, che penso sia fondamentale.
Allora l’anno scorso, aiutato da libri, film e telefilm rigorosamente in lingua ho migliorato il mio inglese in poco tempo.
Durante i viaggi è un piacere poter parlare in inglese e non vedere che le persone con cui parli non fanno smorfie!

Complimenti a tutti per l’italiano molto buono!

Ciao SoirdeFete e benvenuto! Ti piacerà monto questo sito. Sei nel buon camino a diventare un esperto della lingua inglese. :slight_smile: