Questa mattina ho letto un articolo su dormire e qual é la dose giusta. Secondo gli autori, chi dorme troppo poco rischia di sviluppare problemi a cuore e vasi a causa di un’alterazione sonno-correlata delle funzioni endocrine e metaboliche. Chi al contrario indugia troppo sotto le coperte, rischia conseguenze cardiovascolari per scarsa qualità del sonno. Alla luce dei dati ottenuti, quante ore si dovrebbe dormire? Alcuni pensano di otto (8), altri di meno. Ma te che pensi?
Io credo che 8 ore bastino, però ti confesso che dal sabato alla domenica 11 ore e più di sonno sono sacrosante!
A me personalmente 8 ore bastano durante la settimana, il sabato e la domenica qualche ora in più (9 di solito). 11 ore in una notte non le ho mai dormite, complimenti Adalberto, sei un professionista!
In generale non credo esista una regola valida per tutti: conosco ad esempio persone che dormono sei ore soltanto per notte e non hanno problemi. Secondo me una persona dovrebbe dormire, se possibile, quanto gli basta per poter lavorare (o studiare) bene il giorno seguente: se 7 ore non sono sufficienti, provi con 7 ore e mezza, oppure 8.
Concordo con Fisto quando sostiene che non esista una regola valida per tutti: ciascuno dovrebbe autoregolarsi in base alle sue necessità e capire da sé quando ha bisogno di più o meno riposo.
Una regola naturale sarebbe quella di autovalutare la propria qualità del sonno facendo più attenzione alle energie che si hanno poi durante la giornata per svolgere le varie attività.
Anche i periodi più meno stressanti del lavoro, le stagioni ed i malanni possono incidere molto sulla giusta quantità di sonno personale.
Non farsene un problema sarebbe forse la regola d’oro.
Considerate che spesso il problema di chi soffre d’insonnia durante la notte è proprio dovuto al fatto che si creda di dover restare a letto e dormire solo perché… perché è ora di dormire!
In effetti se poi al mattino si deve andare al lavoro, una notte insonne è sicuramente un problema.
Che dire… se si riesce a fare una bella dormita, non cerchiamo a tutti i costi di alzarci dal letto: il nostro corpo spesso conosce le sue necessità più di quanto crediamo!
Io avere insonnia, sto ora sveglio perché non sto con molta volo di dormire, la insonnia sono il mio problemi più insopportabile, io molto piacio mio riposo.