Anche se non esiste una metrica o un test perfetto per valutare quanto sia fluente in una lingua, le Parole conosciute rappresentano un'approssimazione molto utile. Su LingQ, il conteggio delle Parole conosciute determina il tuo livello in una lingua. Quando raggiungi il nuovo target, puoi passare al livello successo in tale lingua.
Perché i target dei livelli sono più bassi o più alti per alcune lingue?
In alcune lingue, una parola con essenzialmente lo stesso significato potrebbe avere diverse terminazioni.
Ad esempio, in inglese, il verbo “learn” al presente ha solo due variazioni: “learn” e “learns”. Invece “lernen,” l'equivalente in tedesco, ne ha quattro: “lerne,” “lernst,” “lernt” e “lernen.”
Alcune lingue hanno differenze a seconda del genere - per esempio “amiga” e “amigo” in spagnolo, corrispondenti all'inglese “friend”.
Il sistema LingQ conta tutto questo come parole separate. Questo è il motivo per cui lingue diverse richiedono più o meno Parole conosciute per raggiungere un certo livello.
Quanto il livello di padronanza della lingua LingQ corrisponde all'abilità di parlare?
Le Parole conosciute rappresentano il tuo potenziale in una lingua. E raggiungere il livello successivo è un obiettivo a breve termine utile per aumentare il tuo potenziale.
Ovviamente, al fine di mettere in pratica questo potenziale, devi diventare realmente fluente, usando la lingua e parlando con le perosne [link all'articolo di aiuto “Come posso parlare con un tutor? - guida completa”].
La scelta di quando iniziare a conversare [link all'articolo di aiuto “Come posso parlare con un tutor? - guida completa”] dipende da opportunità e preferenze personali.