più vs piu’
c’è qualcuna diferenza fra i due?
più vs piu’
c’è qualcuna diferenza fra i due?
Ciao-
sì, la differenza è che… piu’ non esiste!
Bisogna infatti distinguere tra accento - come nel caso di più- e apostrofo.
L’apostrofo si usa quando una parola perde una vocale o una sillaba finale; vedi ad esempio alcuni articoli:
“la + amica” diventa “l’amica”;
Un caso molto comune di parola che perde la sillaba finale è “poco” che, nel suo uso informale, viene spesso usata nella forma di " po’ " (come vedi ha l’apostrofo e non l’accento in quanto ha perso la sillaba finale -co)
Ma possiamo scrivere E’ con apostrofo?
No, è sbagliato scrivere E’ ! Bisogna scriverla, esattamente come la è minuscola, con l’accento, così: È
beh, io pensavo essere corretto scrivere E’ , ci sono molti lezioni sul lingq dove è scritto così: E’
No, posso assicurarti che è sbagliato, puoi verificare tu stesso in una grammatica o in un libro di testo italiano! Certo, può capitare che venga scritto così, magari per distrazione o per un refuso, o semplicemente per comodità in quanto si fa prima a scrivere E’, ecc ecc, però ciò non toglie che sia sbagliato!
I caratteri italiani accentati non sono disponibili sulle tastiere straniere, e a volte non vengono visualizzati correttamente, quindi in certi casi si preferisce, o si deve, scrivere piu’ anziché più. Il problema è ancora maggiore nel caso delle maiuscole accentate, che non compaiono neanche nelle tastiere italiane, per cui è molto frequente scrivere E’: basta sapere che è un accento e non un apostrofo. D’altronde non potrebbe essere un apostrofo in questi casi!
Tosca, i dizionari e le grammatiche riportano la NORMA, che in alcuni casi si differenzia dall’USO. Certo, la forma corretta è più, ma scrivere piu’ non mi sembra niente di trascendentale, soprattutto per uno straniero. In ogni caso, nelle lezioni di LingQ più dovrebbe essere sempre scritto con l’accento.