Ciao,
lancio un nuovo argomento sono curiosa di sapere perché qualcuno decide di studiare proprio l’italiano e non un altra lingua. La mia lingua madre è l’italiano e credo sia una lingua bellissima ma purtroppo non credo sia molto utile per lo studio o il lavoro, almeno non utile quanto l’inglese (richiesto ovunque) , lo spagnolo , il cinese ect. Sono curiosa di capire questa cosa , io sono molto invidiosa dei madrelingua inglese che non devo fare alcuno sforzo per imparare un’altra lingua, infatti quando viaggiano possono usare tranquillamente l’inglese, mentre tutti noi dobbiamo impegnarci e a studiare l’inglese. Beh cosa vi piace dell’Italiano perché avete fatto questa scelta?
aspetto vostre news…
Baci
Perche mi piace. Mi piace la lingua, il paese, e la gente. E sempre piu gradevole parlare con la gente di un paese nello loro lingua, anche se si sbaglia regolarmente.
All’università ho avuto la possibilità di scegliere non solo il francese e lo spagnolo ma anche l’italiano come lingua straniera. Per questo ho scelto tutte le tre come materia dello studio. Dell’italiano mi piace la musica di pop, la cucina italiana con le ricette tipiche scritte nell’italiano, la pronuncia della lingua, per questo già bastante cose utile.
Ciao Francesca. Io ho scelto l’italiano per molte raggioni. Al inizio ho deciso di imparare l’italiano perchè già parlavo lo spagnolo, il portoghese e un po’ di francese, allora ho creduto che sarebbe una perfetta opportunità per cominciare con un’altra lingua latina e mi sono detto: perchè non l’italiano? haha. Dopo aver iniziato l’apprendimento, ho scoperto moltissime cose che mi piaciono davvero per quanto riguarda gli italiani e la loro cultura. La sua letteratura, la sua musica, ecc…
Ma Francesca, devo dirti per esser onesto, credo che tu sia un poco sbagliata parlando di quei que parlano l’inglese come la loro madrelingua, perche sono loro che non hanno il vantaggio di voler (o bisognar) imparare altre lingue. Io sono contento di aver imparato l’inglese come una seconda lingua, perche questo mi ha incoraggiato a continuare con miei studi di qualche altre lingue. Dobbiamo ringraziare la vita che l’inglese non sia così difficile!!!
Hai ragione Falcao bisogna vedere il lato positivo, la necessità ci spinge a conoscere di più… come si dice bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno non mezzo vuoto
Ciao a tutti. Per me, la ragione è molto personale. L’italiano era la prima lingua del mio nonno. Purtroppo, la lingua è stato perso con la generazione del mio padre e zii. Mio nonno ha rifiuto di parlare in italiano con mio padre e i suoi fratelli perche voleva che la nostra famiglia diventi “Americana”. Più tardi, quando ero molto giovani, ha cominciato a parlare italiano con me, ma è morto da cancro prima che potevo impararlo bene. Dopo dodici anni più tardi, ho finalmente realizzato l’importanza di conoscere la lingua del patrimonio, e studio ora da due anni. Voglio un giorno conoscere l’italiano abbastanza bene da parlarlo e insegnarlo ai miei figli. Voglio introdurre ancora la lingua nella mia famiglia, è il mio grande impegnativo.
Per fortuna, imparare l’italiano è un’esperienza tantissimo gratificante per me, e mi diverto così tanto quando studio che non voglio chiamarelo “studiare”. Imparare anche la cultura, e la musica è un vero piacere! Nel futuro voglio espandere a spagnolo è forse tedescho, ma ora continuerò a l’italiano fino a quando sarò contento con il mio livello.
Infatti, mentre ne sto parlando, sono in viaggio in Italia adesso! Ci sarò per due settimane, quindi probabilmente questo posto sarà l’ultimo posto per un po’ di tempo.
(Avevo ancora il piacere di avere delle conversazioni in italiani con alcuni degli altri ospiti al volo, sono felicimente sorpreso di aver capito quasi tutto!)
Buon viaggio!!!
passa una splendida vacanza…e se passi per Bergamo faccelo sapere saremo felici di farti fare un giro turistico della nostra bellissima città!..baci a presto