Mi piacerebbe fare interviste con gli studenti e discutere su quello che trovano difficoltà nella lingua che stanno imparando. Siamo in grado di condividere le nostre esperienze e parlare di queste lingue. Possiamo farlo in qualsiasi lingua che abbiamo in comune. Per favore fatemi sapere se siete interessati. Penso che questo possa essere di interesse per studenti di lingue. Vorrei aggiungere, che vorrei pubblicare queste interviste video o come podcast per il bene degli altri, e anche come un modo per attirare una certa attenzione per la nostra comunità qui a LingQ.
Insegno in una scuola primaria, ma credo siano troppo giovani i miei alunni per rilasciare interviste e comunque servono poi sempre le autorizzazioni dei genitori quando si tratta di minori. Ad ogni modo… tra le altre materie devo anche insegnare inglese e vedo che le difficoltà più grosse per loro sono quelle legate alla lingua scritta: l’inglese, a differenza dell’italiano, obbliga a fare lo sforzo doppio perché la pronuncia è diversa dallo scritto.
I primi tentativi di farli scrivere sono sempre disastrosi: per correggere divento persino strabica!
Cmq… spero che lei riesca a trovare ragazzi interessati a rilasciare interviste perché l’insegnamento delle lingue spesso è impostato in modo tale da farle odiare.
Forse il grosso problema è dovuto al fatto che noi insegnanti non padroneggiamo abbastanza la lingua straniera che dobbiamo insegnare e così ci sentiamo più sicuri nel seguire i libri di testo… libri che per rispettare i programmi forniscono liste di vocaboli e grammatica. Per la scuola primaria la grammatica dell’inglese è pochissima, ma poi, man mano che aumenta il grado di scuola, prende sempre più piede per fare la parte del leone.
Credo che il problema più grosso sia l’insicurezza di un non madrelingua che spinge noi insegnanti a non insegnare secondo la nostra intuizione anziché secondo i libri adottati.
Ad ogni modo… cerco di migliorare il mio inglese con tutti i mezzi possibili per poter dare il massimo anche quando insegno questa disciplina.
Se poi magari trovo anche strategie per far amare le lingue… meglio ancora