ad JayB:
(…) E allora cos’e’ “la soluzione” per te, Robert? (…)
Prima di tutto non cerco di capire tutti i segreti della nostra esistenza e per quanto riguarda la “soluzione” mi riferivo al fatto che la chiesa solo accetta i fatti quando non ha più opportunità di negare la realtà e questa “soluzione” le conviene. Personalmente sono d’accordo con le teorie di Stephen Hawking.
(…) Se non esistesse il concetto di “moralita’” o “pecatto”, per esempio, la questione per gli esseri umani sarebbe solo questo: “come possiamo evitare la polizia e il sistema di giustizia”? Tutto qui! Anche per quanto riguarda brutte cose come omicidi, etc. (…)
Non sono affatto d’accordo con la tua conclusione. Chi dice che ci vuole una religione per non ammazzare, rapinare ecc.? Al contrario, troverai molte descrizioni nella Bibbia dove i fedeli hanno commesso atti atroci, Dio stesso stava ammazzando bambini secondo l’Antico Testamento.
Se vuoi parlare della “morale” della chiesa, in particolare di quella cristiana, basta leggere le giustificazioni della schiavitù, del genocidio di interi popoli indigeni, tutto GIUSTIFICATO dalla morale della chiesa.
I figli illegittimi massacrati dalle loro madri perché la chiesa li chiamava figli del diavolo, l’oppressione continua della donna ecc. Dai, JayB, non mi parlare della MORALE se mi parli della chiesa.
Inoltre, ad ascoltarti io dovrei andare in giro rapinando, ammazzando, violentando…solo perché non credo nelle storie della chiesa. Vivere la sua vita secondo le regole di una religione certamente NON equivale automaticamente a vivere una vita onesta.
(…) Se esistasse l’opportunita’ di farlo senza venire punito dalle legge - perche non uccidere un nemico? (…)
Ma lo dici sul serio?! Mi vuoi dire che ti serve un Dio, una religione affinché tu sappia che non si dovrebbe uccidere un’altra persona? Io preferisco l’umanismo. Ci vogliono leggi, regole ed anche punizioni, sono d’accordo su questo, ma non le religioni. A sentirti tutti i sistemi laici dovrebbero essere dei sistemi o delle società dove tutti rubano, ammazzano, violentano…
Spero che tu ti renda conto che la realtà è un’altra.
(…) Secondo me, sarebbe molto interesante per te leggere il libro: “The Rage against God” di Peter Hitchens. (…)
Grazie del suggerimento. Me lo comprerò.
(…) BTW
Isn’t it great to be using Italian again? I haven’t even tried to write in this language for ages! (…)
It sure is I won’t be online for the next few days because I’m taking a few days off. But I really enjoy our discussion(s).