Habemus Papam

ad JayB:
(…) E allora cos’e’ “la soluzione” per te, Robert? (…)

Prima di tutto non cerco di capire tutti i segreti della nostra esistenza e per quanto riguarda la “soluzione” mi riferivo al fatto che la chiesa solo accetta i fatti quando non ha più opportunità di negare la realtà e questa “soluzione” le conviene. Personalmente sono d’accordo con le teorie di Stephen Hawking.

(…) Se non esistesse il concetto di “moralita’” o “pecatto”, per esempio, la questione per gli esseri umani sarebbe solo questo: “come possiamo evitare la polizia e il sistema di giustizia”? Tutto qui! Anche per quanto riguarda brutte cose come omicidi, etc. (…)

Non sono affatto d’accordo con la tua conclusione. Chi dice che ci vuole una religione per non ammazzare, rapinare ecc.? Al contrario, troverai molte descrizioni nella Bibbia dove i fedeli hanno commesso atti atroci, Dio stesso stava ammazzando bambini secondo l’Antico Testamento.

Se vuoi parlare della “morale” della chiesa, in particolare di quella cristiana, basta leggere le giustificazioni della schiavitù, del genocidio di interi popoli indigeni, tutto GIUSTIFICATO dalla morale della chiesa.

I figli illegittimi massacrati dalle loro madri perché la chiesa li chiamava figli del diavolo, l’oppressione continua della donna ecc. Dai, JayB, non mi parlare della MORALE se mi parli della chiesa.

Inoltre, ad ascoltarti io dovrei andare in giro rapinando, ammazzando, violentando…solo perché non credo nelle storie della chiesa. Vivere la sua vita secondo le regole di una religione certamente NON equivale automaticamente a vivere una vita onesta.

(…) Se esistasse l’opportunita’ di farlo senza venire punito dalle legge - perche non uccidere un nemico? (…)

Ma lo dici sul serio?! Mi vuoi dire che ti serve un Dio, una religione affinché tu sappia che non si dovrebbe uccidere un’altra persona? Io preferisco l’umanismo. Ci vogliono leggi, regole ed anche punizioni, sono d’accordo su questo, ma non le religioni. A sentirti tutti i sistemi laici dovrebbero essere dei sistemi o delle società dove tutti rubano, ammazzano, violentano…

Spero che tu ti renda conto che la realtà è un’altra.

(…) Secondo me, sarebbe molto interesante per te leggere il libro: “The Rage against God” di Peter Hitchens. (…)

Grazie del suggerimento. Me lo comprerò.

(…) BTW
Isn’t it great to be using Italian again? I haven’t even tried to write in this language for ages! :smiley: (…)

It sure is :slight_smile: I won’t be online for the next few days because I’m taking a few days off. But I really enjoy our discussion(s).

@Robert “…Ma lo dice sul serio?”

Ma si. Per quanto mi riguarda non si fa scherzi sul questo tema. Communque e’ anche molto difficile per me discutere un tema come questo in italiano… (Ho l’impressione che per te e’ molto piu facile scrivere italiano - so anche che e’ il tuo mestiere usare spesso questa bellissima lingua!)

Sono felice che tu leggerai il libro di Peter Hitchens - di sicuro lui e’ in grado di discutere questi argumenti meglio di me!

BTW Have a great Easter vacation! :wink:

(…) BTW Have a great Easter vacation! :wink: (…)

Believe it or not, I saw that one coming - :slight_smile:

I still differentiate between traditions and religion. I meet family and friends without thinking of the religious background and we’ll do all the not-so Christian things that are part of our Easter traditions lol.

You seem to be more religious than I thought. Still, I can’t believe you really need a God to know you cannot just walk around and kill people…

(…) Communque e’ anche molto difficile per me discutere un tema come questo in italiano. (…)

Ti spieghi molto bene in italiano. Non preoccuparti.

Come ho già detto prima, leggo la Bibbia, ho anche letto molti libri scritti da sacerdoti, filosofi religiosi, ma finalmente l’unica cosa che mi da speranza è l’umanismo e nessuna religione. Ma apprezzo molto i credenti con cui si può discutere in maniera civile su questi temi senza essere “dannati” da loro. Uno di questi giorni dovremmo cercare di parlare su skype (se ti va bene) in tedesco, inglese ed/ o italiano.

Frohe Ostern :slight_smile:

Wenn du Interesse daran hast, dich mit mir auf skype zu unterhalten, schick mir einfach deine Skype-Adresse an meinen youtube-Account (als private Nachricht). Aber nur keinen Stress. Ich will nicht, dass du dich zu irgendetwas genötigt fühlst. Wir können uns auch hier in den Foren weiterhin unterhalten.

@Robert: “…You seem to be more religious than I thought. Still, I can’t believe you really need a God to know you cannot just walk around and kill people…”

Ah well, I guess there are many sides to each of us - and not all of them are revealed at once! :smiley:

As regards the second point…well…I think there is actually a deeper question here. Of course most people like you or I would never want to go around killing people - but that’s not the issue. Really, it’s about the fundamental questions: “actually, why not?” “Why exactly is it wrong?” and “what does it mean to be wrong?”

Let’s imagine that there really were a violent and dangerous killer in your (or my) town; now if you take religious concepts of morality out of the equation, where would the real evil in his actions be? It seems to me that, from his own warped point of view, it would basically be absolutely fine to carry on slaying people - just provided that he could evade detection and capture.

And without an absolute morality there is really no intrinsic reason why he would be doing “evil” or “wrong” - rather it is all reduced to a question of outweighing his individual opinion of what is okay with the opinion of society as a whole.

Fine. But what then happens if a particular society collectively decides - for example - that a certain ethnic minority group is fair game for murder? In what sense is that then “evil” or “wrong” - if a society as a whole is up for it?

This is really the kind of thing that I was getting at - but I guess it’s all a rather dark and unhappy subject…

Das mit skype muss ich mir überlegen. Um ganz ehrlich zu sein, ich habe dieses System noch nie benuzt, und ich habe daher auch keine Ahnung wie das geht. Ich müsste mir wohl ein Mikrofon kaufen, nehme ich an? Und vielleicht auch andere Dinge…?

Na ja, vielleicht werden wir uns irgendwann mal verbinden können - mal sehen… (Aber danke trotzdem!)

Dalla descrizione di questo forum:
“Parla di ciò che ti piace. L’unica restrizione è che occorre scrivere in italiano.” :wink:

Si, hai ragione Mike! :slight_smile:

Communque e’ molto piu facile per me scrivere inglese o tedesco, sai! (Italiano e’ abbastanza difficile per me - purtroppo!)

“Communque e’ molto piu facile per me scrivere inglese o tedesco, sai! (Italiano e’ abbastanza difficile per me - purtroppo!)”

Questa si chiama pigrizia! Potreste scrivere in tedesco nel forum tedesco. :slight_smile:

Certo - sono un pigrone Mike! :wink:

(Se io non fosse un pigrone, avrei imparato molto di piu qui a LingQ…)

“(Se io non fosse un pigrone, avrei imparato molto di piu qui a LingQ…)”

Allora siamo in due…