Due pronomi in una frase

Se vorrei dire, “I will bring it to you (informale) next Friday,” and the “it” has a feminine gender (per esempio, borsa) come si dice?.. La poterò a te venerdì prossimo. ?? And if the “it” has a masculine gender (per esempio, libro) …Lo poterò a te venerdì prossimo. Grazie per il tuo aiuto!

Come in ogni lingua ci sono i molti modi di dire le cose. In questo caso credo che si potrebbe dire…

La porterò a te il venerdì = it {f} I will bring to you on Friday {informal}
Lo porterò a te il venerdì = it {m} I will bring to you on Friday {informal}

Te la porterò il venerdì = to you it {f} I will bring on Friday
Te lo porterò il venerdì = to you it {m} I will bring on Friday

Te la porto il venerdì = to you it {f} I bring on Friday
Te lo porto il venerdì = to you it {m} I bring on Friday

Ti portola il venerdì = to you I bring it {f} on Friday
Ti portolo il venerdì = to you I bring it {m} on Friday

Cioè il venerdì prossimo.

Senta, anch’io sono uno studente della lingua quindi potrei sbagliare.

1 Like

Grazie mille, pmilone, per la tua risposta!!!

Riguardo la borsa si dice " Gliela porterò", riguardo il libro si dice " Glielo porterò". Si mette “gli” perché è formale, se fosse un amico a cui portare la borsa si direbbe " Te la porterò". Riguardo la frase con il venerdì si dice " Lo porterò venerdì prossimo ! Spero ti sia tutto chiaro, feel free to Pm if you have any questions !

1 Like

Grazie mille, Elfgal, per il tuo aiuto. Molto interessante. Il pronome doppio nella frase formale e una parola. E nella frase con il venerdì non c’è due pronomi. Interessante.

Ok, scusa, questa è stata una mia svista !! :frowning: Allora, nella frase sarebbe : " Te la porterò venerdì" or, if formal, " gliela porterò venerdì "

Ah, OK. Grazie ancora!!