Ciao a tutti!
Mi chiamo Raoni e io sono de Brasile… Vorrei sentire l’italiani parlando, é belíssimo!
Michele, io scarico tutti vostra paroles…
Ciao a tutti!
Mi chiamo Raoni e io sono de Brasile… Vorrei sentire l’italiani parlando, é belíssimo!
Michele, io scarico tutti vostra paroles…
sia benvenuto a lingq, più un brasiliano imparando questo bello idioma
Ciao Raoni, benvenuto su lingq.
ciao ragazzi. dopo una settimana senza studiare niente, oggi sono ritornato a studiare l’italiano.
come stano tutti? bene? è vero che sta nevicando altra volta in italia?
Ma, nevicare proprio no per fortuna, almeno qui! Forse in montagna. Però fa freddino…in Italia il caldo arriva all’improvviso, da un momento all’altro scoppierà il caldo
E da te che si dice?
mio cugino che abita a Mantova me ha detto che era ritornato a nevicare lì…
qui?? sempre caldo!! sempre!!! kkk
il più freddo che avevamo qui sono quindici gradi… magari quattordici…
ma questo quando è moooolto freddo! ogni due anni fa due o tre giorni così!
Sì, in alcune zone può darsi… non ovunque però! Sugli alberi e nei prati ci sono già i fiori, se nevicasse ora il freddo gelerebbe tutto
Allora hai ripreso a studiare italiano? Hai letto cose interessanti oggi?
non molta cosa, come sai non ho molto tempo, però oggi ho rivisto alcune lezioni già letta prima…
per motivi personali per 6 giorni io non avevo studiato niente…
Ah, che bravo che sei! Devo confessare che sto leggendo “Anne of Green Gables” qui su LingQ ma, siccome voglio sapere come continua la storia, non torno mai a riguardare le vecchie lezioni! Però da insegnante approvo il tuo metodo: ripetere le nuove cose apprese sicuramente aiuta a memorizzarle. Qui è tardi ormai… buonanotte!
ancora non ho avuto coraggio di leggere un proprio libro in italiano… credo che devo aspettare un po’ e ancora migliorare di più
Speriamo la nevica venga finito adesso dove abito. Comunque ci sono stati periodi di nevica nella aprile prima.
@ moretij: dipende, certo se provi a leggere la Divina Commedia potresti avere qualche difficoltà:-)
A parte gli scherzi, esistono versioni semplificate dei classici, magari quando avrai più tempo…
Ieri ho visto un film molto divertente con Alberto Sordi ambientato in Angola e naturalmente si sentiva parlare spesso portoghese. Che bella lingua! Poi c’era anche un personaggio molto buffo che parlava metà portoghese e metà siciliano!!!
Se avete voglia di vederlo, il titolo del film è “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?”
@pmilone: dove abiti? Comunque sono d’accordo con te: direi che per quest’anno la neve può anche bastare!
Abito a Marblehead. Una cittadine a nord di Boston circondato dal mare su una penisola.
tosca, quando io avere tempo cercherò questo film sul youtube per vederlo. grazie per la indicazione
@paul: ho visto le foto: sembra un bel posto… poi nei posti di mare secondo me si sta sempre bene, c’è un bel clima tutto l’anno… ma come mai ha un nome così particolare “marblehead”?
@juscelino: sì, se hai l’occasione guardalo: è un gioiellino, con due grandissimi attori italiani: Alberto Sordi e Nino Manfredi. Tra l’altro anche la colonna sonora è notevole: fu infatti composta dal grande Maestro Trovajoli