Domande de Salvo

Buon giorno,
La mia domanda e di il uso della parola “Salve”. Io sona abitato in italia per seis mesi e solamento una volta ho senti “Salve” quando sto in Sicilia. Un amico Siciliano ha saluto una vecchia vicina.

Il saluto confidenziale, cioè tra amici è CIAO; quando ti trovi tra persone con cui hai poca confidenza si usa BUONGIORNO. Quando non sai se essere confidenziale o no allora dici SALVE

Dal Galateo o Etichetta (etiqueta in spagnolo - étiquette in francese):
“Salutare con “salve” (nonostante che la parola “Salve” deriva dal latino ed è comunemente usata oggi, rimane una parola con la quale ci si saluta una persona con la quale si abbia almeno un po’ di confidenza sempre dando del Lei)”

E’ mia opinione che “Salve” non sia il modo migliore di salutare. E’ un po’ come dire “… ti
saluto ma non chiedermi altro…” è proprio il saluto che fai incontrando un vicino (anziano)
camminando per strada…magari alzando un braccio in segno di saluto.
Il “Buongiorno” avrebbe potuto invitare ad una conversazione e quindi a fermarsi.

Comunque meglio salutare con “salve” che non farlo proprio!

Ciao e…a presto…

Molto interessante!

A me il “salve” non piace per niente. Alle persone alle quali dò del “Lei” dico “Buongiorno”, agli altri “Ciao”.
Mi sembra che “Salve” si stia diffondendo molto tra gli adolescenti.

Personalmente, consiglierei a tutti gli studenti di italiano di non usare il “salve”, proprio perché a molte persone dà fastidio, in quanto mostra un certo distacco e disinteresse, come ha scritto margtam.

Caspita, non immaginavo minimamente che “Salve” potesse provocare una simile reazione (addirittura, fastidio!?). Da quando mi sono trasferita nell’Italia Settentrionale, l’ho sentito spesso usare e mi e’ piaciuto, appunto per la sua ‘formalità’ ( e’ probabilmente dovuta alla mentalità giapponese…per me “essere formale” e’, più o meno (poi anche dipende dai contesti…),simile a “essere elegante”). Perciò, ad esempio, ai professori salutavo spesso con “Salve”… boh, chissà se si erano offesi a darmi bassi voti:).

Per me “salve” non è formale ma piuttosto ambiguo. Chi dice “salve” di solito lo fa per non dover scegliere fra “ciao” e “buongiorno”.

Non per insistereXD, ma andavo a zonzo per internet, cosi’ sono capitata per caso in una pagina web interessante. Si tratta del sito di una prof. di semiologia, li’ c’era un’ accesa discussione al riguardo. E’ interessante vedere che ognuno ha un proprio concetto diverso dagli altri eppure si tratta di un semplice parole di saluto:D:

Io invece sempre uso salve quando non sono sicuro se già è possibile dire buona sera o no, hahaha.

Questo perché in Brasile questa questione è molto chiara: si dice buongiorno fino al mezzogiorno e dopo (12:01) si dice quello che sarebbe “buon pomeriggio”. Tuttavia, in Italia questo mi sembra un po’ confuso perché non c’è un orario molto preciso per cominciare a dire buona sera. Lo so che alle 4:30, per lo meno nel inverno, si può usare questa espressione, ma non sono mai sicuro se posso parlare così alle 15:30 per esempio.

Anche io prima preferivo usare un salve quando entro in negozi, o incontro con prof. per il mio gusto personale, perché mi piaceva, anche come suona…ma dopo aver letto tutti questi commenti (anche un po’ di polemiche), adesso sono un po’ perplessa…bah, comunque un salve col tono di voce brioso accompagnato con un bel sorriso non potrebbe offendere nessuno! (a parte alcune persone…che pero’ se uno se la prendesse perché l’ho salutato con un salve…effettivamente con tale persona non vorrei a che vedere nemmeno io:D)

Marcos, non succede niente di grave se, salutandosi alle due o alle tre del pomeriggio, uno dice “buongiorno” e l’altro “buonasera”! La regola è che dopo pranzo si dovrebbe dire buonasera, ma è strano dirlo così presto soprattutto d’estate.
Chi, nessuna persona normale si arrabbia se la saluti con “salve”, semplicemente può pensare che tu sia indecisa… :slight_smile:

Ahahah, ho detto perché tra i commenti sul blog che ho riportato qui sopra, si lamentava un ragazzo che ha addirittura litigato con un avvocato, questo s’e’ arrabbiato perché l’ha salutato con salve, da non credere (e’ un avvocato!! ciò indica che non tutti gli avvocati sono intelligenti…)! XD
A pensarci bene in italiano esiste anche “buon pomeriggio”… chissà perché non si usa nel saluto quotidiano:).

Beh, se parli di persone di alto livello, allora sono d’accordo con l’avvocato: si dice “buongiorno” (anche se forse non doveva arrabbiarsi). “Salve professore” non mi piace proprio…
Si può dire “buon pomeriggio”, ma come congedo (vado via e ti auguro un buon pomeriggio). Anche “buonanotte” si usa solo come congedo. Allo stesso modo, quando si va via, si dice “buona giornata” o “buona serata” (o il generico “arrivederci”).

Eh, si…forse sarebbe stato meglio se il ragazzo l’avesse salutato con il “buongiorno” ma neanche l’avvocato non sarebbe dovuto arrabbiarsi per un saluto;).

…e’ molto interessante! Si dice “buon pomeriggio” solo come congedo! Se si potesse dire “buon pomeriggio” al posto di “buona sera ‘pomeridiana’”, non sarebbe rimasta l’ambiguità, cioè se "si deve dire “buon giorno” o “buona sera a questo ora??”(mi capita spesso):D.