Italiano vernacolare

Ciao a tutti, sono Gianluca e sono italiano, di Genova per la precisione. Molto piacere :D.

Sì, in effetti il dialetto zeneize qui da noi si parla sempre meno; però appena fuori dalla città, sia in riviera che nell’entroterra, lo si può ancora sentir parlare con una certa facilità.

Comunque penso che per imparare l’italiano colloquiale - al di là dei dialetti - siano molto utili anche i fumetti, che oltre ad offrire un intrattenimento abbastanza leggero aiutano a creare un legame visivo con le parole nuove.

Ciao Gianluca, ho passato mesi a Genova-Voltri, e ho sentito parlare zeneize tutti i giorni. Ho anche cominciato a capirlo un po’. A proposito di fumetti, ho comprato un libro piuttosto spesso di fumetti di “Lupo Alberto”, che non esiste negli stati uniti. È vero che ci sono in tanti che non capisco la battuta solo perché a volte le personaggi non “parlano” in italiano standard.

Ciao Dominick,

sì in effetti a Voltri capita, ma Voltri è periferia ed è più facile sentir parlare in dialetto (il che, intendiamoci, è un bene perché i dialetti vanno preservati).

Ahahah Lupo Alberto è bellissimo! Oltretutto se non ricordo male è scritto anche piuttosto bene, magari alcune battute richiamano modi di dire colloquiali - o imprecazioni - che sono un po’ caduti in disuso tipo in questa storiella: http://bit.ly/18heXBj nella quale appare l’espressione “che il diavolo ti porti” che in questo caso viene usato in maniera amichevole, come un saluto, ma che sarebbe un’imprecazione d’altri tempi, tipo “che ti venga un colpo” o “va all’inferno”.

Comunque quando torni in Italia ti consiglio di reperire qualche numero di Rat-man :D. Penso che sia abbastanza difficile per uno straniero, ma il tuo italiano è così avanzato che potresti provare (ho letto la storia della minestra nella tua descrizione profilo e penso che contenga un umorismo che potrebbe piacerti :D).

ah, Ratman! Ho quasi dimenticato che esiste! Ecco qualche cartone animato: http://www.junior.rai.it/dl/junior/junior.htm#page=junior/cartoni/Page-93bb43d6-afa5-41eb-9cbe-10ef785811ba/video/Cartoni/Pag:1

Ecco…

@Dominick: sì, purtroppo il cartone animato di Ratman è stato fatto. Oddio, purtroppo, diciamo che è carino per dei bambini. Ma il fumetto è molto più arguto, curato, insomma: più bello. Specie nei tempi comici e nei contenuti :D.

@Paul: anche tu ti sei messo a cercare il Genovese? Sono commosso ragazzi, tutto questo interesse per il dialetto della mia città non me lo aspettavo :D.